Responsabile:   prof.ssa  Elena Maria Guarrella

Lo I.AN.T.I. - Associazione Culturale per lo Sviluppo e l'Integrazione della Persona  fornisce formazione per lo sviluppo professionale e la specializzazione di campo per psicoterapeuti, counselors, operatori pedagogici, sociali e sanitari, che condividono e vogliano usare i concetti dell’Analisi Transazionale Integrativa.

Integrazione professionale: molte prospettive del funzionamento umano.

I modelli del funzionamento mentale quali l’approccio psicodinamico relazionale, quello Centrato sul cliente, quello Comportamentale, quello Cognitivo, la Terapia familiare, la Terapia della Gestalt, le Psicoterapie corporee, le teorie di Relazioni d’oggetto, la Psicologia del Sè e  della Intersoggettività, gli approcci d’ Analisi Transazionale sono tutti considerati nella prospettiva di sistemi dinamici. Ognuno di tali approcci provvede una parziale spiegazione antropologica del comportamento ed ognuno è migliorato quando è selettivamente integrato con altri aspetti dell’approccio dello psicoterapeuta. Il fondamento al cuore della compatibilità è la relazione concepita come base necessaria per i processi psicologici di nascita ed accrescimento del sè in contatto con la realtà,  senza sovrastrutturazioni e schemi rigidi che impediscano la consapevolezza e la salute.

L' Integrazione nel professionista  comprende la capacità di assimilare ed armonizzare vari concetti ed approcci in modo compatibile con la propria personalità mentre ci si ingaggia nello spazio intersoggettivo con ciascun cliente.

I percorsi di formazione, differenziati per livello professionale e per settore, sono in accordo con i requisiti stabiliti dalle Associazioni nazionali e internazionali di formazione, nei modi e nei contenuti.

L’Area Formazione inoltre prevede la  Formazione Permanente degli specialisti iscritti all’Associazione, affinché nel processo di integrazione della crescita personale e professionale abbiano un punto di riferimento, di appartenenza, di confronto e scambio, permettendo così identità e continuità del proprio percorso ( vedi pagina Formazione Permanente )

I Soci Ordinari, iscritti all’Area Formazione :

  • ricevono la Newsletter
  • possono partecipare all’Area Sociale e culturale  e  all’ Area Servizi
  • ricevono i " QUADERNI  I.AN.T.I. ” - la pubblicazione scientifica quadrimestrale  I.AN.T.I.

per ulteriori informazioni sulle attività internazionali:

www.integrativeassociation.com

www.integrativetherapy.com

Eventi

Terzo Convegno I.AN.T.I.
GIOIAMO INSIEME

Seminario formativo
I PROCESSI SCHIZOIDI 

maggiori informazioni

ianti
ianti
ianti