Cara socia e caro socio,
poiché con l'inizio del 2013 le mie dimissioni da responsabile dell'Area sociale e culturale dello IANTI diventano esecutive, desidero cogliere questa occasione per salutarti.
In questi sette anni abbiamo avuto modo di condividere spazi di relazione attraverso iniziative di vario genere. Ho cercato di proporre attività che potessero catturare la tua curiosità ed il tuo interesse; abbiamo beneficiato della generosità di chi ha messo le proprie competenze a nostra disposizione ed abbiamo avuto modo di conoscere, di fare e di divertirci insieme.
Anche se "non tutte le ciambelle sono riuscite col buco" ritengo di poter fare un bilancio positivo di quanto negli anni sono riuscita a realizzare, anche attraverso la collaborazione di coloro che hanno partecipato attivamente, ritrovandosi nello spirito associazionistico: la motivazione di base dell'area sociale e culturale dello IANTI.
Del resto, sebbene alcune nostre iniziative siano state veramente originali, molte altre vengono continuamente proposte anche da altre associazioni e scuole; ciò che mi sembrava potesse qualificare come "speciale" lo IANTI era ed è la possibilità di condividere, di fare gruppo, di ritrovarsi tra soci e non perdersi nella moltitudine dei partecipanti, di poter avere un senso di appartenenza. Penso e spero di essere riusciti insieme a raggiungere questo obiettivo.
Sono dispiaciuta che alcune proposte non abbiano avuto la possibilità di essere realizzate, per chi aveva investito nella preparazione e nella partecipazione.
Spero di essere riuscita, in questi anni, ad esprimere il mio impegno in un lavoro organizzativo di cui non avevo esperienza, guidata dallo spirito di gruppo, di collaborazione e di appartenenza e mantenendo fede ai criteri di correttezza e trasparenza, di cui hanno potuto beneficiare tutti i soci.

Credo sia giunto il momento di passare il testimone.
A breve riceverai l'invito per il Mercato per la presentazione delle attività del 2013 a cura delle due nuove responsabili dell'Area sociale.
Ti ringrazio per aver partecipato e per il tempo che abbiamo trascorso insieme.
Non mancherà occasione per incontrarci ancora.
A presto
Luciana Duranti

Responsabile: dott.ssa Daniela Barbanti - dott.ssa Isabella  Nuboloni 

L’ Area Sociale e Culturale si occupa di organizzare degli “spazi di relazione” in cui sia possibile incontrarsi per fare insieme alcune attività ed avere l’opportunità di scambiare opinioni e condividere un’esperienza.

Le attività si svolgono in piccoli gruppi (6-10 persone) per rendere più agevole la comunicazione e lo scambio.

Ci sono quattro diverse tipologie di “spazio sociale”:

  • Il Mercato rappresenta il momento di riunione di tutti e di coloro che sono interessati a conoscere le attività dell'associazione. Ha una frquenza annuale ed oltre ad essere in momento di incontro e di scambio di esperienze, ha la finalità di presentare tutta la programmazione delle varie aree per l'anno seguente.  di norma si svolge nel mese di novembre.
  • Il Laboratorio è costituito dai soci che partecipano ad una specifica attività scelta tra quelle proposte dall’Associazione. Ogni laboratorio è a tema ed ha una durata, una frequenza ed una modalità di partecipazione che saranno comunicate contestualmente alla sua presentazione.
  • Il Chiosco offre ai soci l’opportunità di partecipare a conferenze, seminari e giornate di studio per  approfondire alcuni temi. E’ un’attività aperta a più soci, quindi non in piccoli gruppi, ed è limitata alla giornata di realizzazione.
  • La Bottega mette a disposizione dei soci la possibilità di frequentare un seminario o un corso. Si svolge nei piccoli gruppi e la sua durata sarà decisa dal “Mastro bottegaio” cioè l’esperto che terrà il corso.

Ogni Piccolo Gruppo Integrativo ha un Referente che è il coordinatore del gruppo. E’ un socio che ha seguito il Laboratorio per Referenti.

Ogni socio riceverà il Notiziario, un sintetico depliant con l’elenco delle attività programmate per il quadrimestre successivo. Il Notiziario mette anche a disposizione una pagina che i soci possono utilizzare per comunicare, raccontare, informare gli altri soci.

Eventi

Terzo Convegno I.AN.T.I.
GIOIAMO INSIEME

Seminario formativo
I PROCESSI SCHIZOIDI 

maggiori informazioni

ianti
ianti
ianti