L’Istituto di Analisi Transazionale Integrativa è l’Associazione culturale la cui missione è la promozione dello sviluppo e dell’integrazione della persona, dal punto di vista relazionale e degli aspetti cognitivo, affettivo, corporeo, comportamentale e spirituale di ogni persona.

La filosofia di riferimento, la teoria e la metodologia dell’Analisi Transazionale Integrativa Relazionale, propongono un’etica della relazione e della socialità, incentrate sul valore della persona e della relazione ed in particolare sull’importanza dei Bisogni Relazionali , come base per il sano sviluppo intersoggettivo dell’essere umano.I soci IANTI sono persone interessate a spazi di relazione e cultura e professionisti interessati allo sviluppo della propria formazione in AT Integrativa.

L'Area Sociale e Culturale articola la propria attività in tre momenti organizzativi diversi. I Laboratori, i Chioschi e le Botteghe permettono alle persone di incontrarsi e scambiare. 

L’Area Formazione dell’I.AN.T.I. cura  lo svolgimento di Master di specializzazione per psicoterapeuti, Corsi di Counseling Integrativo, di attività di supervisione, formazione permanente e in generale  specializzazione per Psicoterapeuti e Counsellors, differenziati per livello professionale e per settore.È connessa alla I.I.P.A., International Integrative Psychotherapy Association, e ne condivide la missione, la definizione, le funzioni, gli standard dei training professionali. 

Organizza altresì congressi, conferenze, seminari, pubblicazioni, riviste e attività  in modo da contribuire allo sviluppo dell’A.T.Integrativa Relazionale e da essere il punto di riferimento e di aggregazione dei soci. Pubblica  quadrimestralmente  la  rivista “QUADERNI IANTI”.

L'Area Servizi provvede servizi di vari tipi ai suoi soci simpatizzanti