CHI SIAMO

L'Istituto  di Analisi Transazionale Integrativa e' una Associazione Culturale. La sua missione e' la promozione dello sviluppo e dell'integrazione della persona dal punto di vista relazionale nonche' cognitivo, affettivo, corporeo, comportamentale e spirituale.L’approccio dell'analisi transazionale integrativa abbraccia il valore di ogni persona e la relazione favorendo il contatto con sè, l'altro la realtà.

L’Associazione si è costituita legalmente nel 2005 quando il gruppo di noi soci fondatori ,ispirati ai principi della Analisi Transazionale Integrativa, abbiamo deciso di dare una forma concreta ad essi , completando la linea della loro applicazione in campo professionale, che dal 1995 già era realizzata in Italia.La nostra filosofia di riferimento, la filosofia, la teoria e la metodologia dell'Analisi transazionale integrativa relazionale propongono un'etica incentrata sul valore della persona e della relazione come base indispensabile per un sano sviluppo dell'individuo e della socialità.

I soci IANTI sono sia persone interessate come professionisti allo sviluppo della propria formazione in ATI sia persone interessate a creare ed usufruire di spazi di socialità e cultura.


I primi sono una tipologia di soci aderenti all'Area formazione. Tale Area cura la formazione professionale con l'approccio dell'ATI realizzando lo svolgimento di master di specializzazione in psicoterapia, corsi di counselling, di attività di supervisione, formazione permanente e in generale specializzazione differenziata per livello professionale e per settore. Tale Area e’ connessa alla IIPA , International Integrative Psychotherapy Association, ne condivide la missione, le funzioni, gli standard del training professionale. Organizza altresì congressi, conferenze, seminari, pubblicazioni, riviste ed attività in modo da contribuire allo sviluppo dell’analisi transazionale integrativa ed essere il punto di riferimento e di aggregazione dei soci .Pubblica quadrimestralmente la rivista Quaderni IANTI.

La seconda tipologia dei soci e’ iscritta all'Area sociale e culturale. Tale Area articola la sua attività in tre momenti organizzativi diversi, che permettono lo strutturarsi degli spazi di socialità e cultura . I Laboratori, i Chioschi e le Botteghe permettono alle persone di incontrarsi scegliendo argomenti, tempi, modi.

Infine l’Area Servizi servizi provvede servizi di vari tipi ai suoi soci simpatizzanti.I soci appartenenti all'Area formazione sono iscritti automaticamente anche all'Area Sociale e culturale.