Didattica e Supervisore
Prof.ssa Elena M. Guarrella – Trainer e Supervisore integrativo certificato IIPA
Prof.ssa Maria Assunta Giusti – Trainer e Supervisore integrativo certificato IIPA
Struttura del corso
Il corso è composto da 3 Moduli, per un minimo di 810 ore totali, distribuite in:
- 450 ore effettive di formazione in gruppo, escluse le ore di studio, contraddistinte dall’insegnamento di contenuti e metodi e dal raggiungimento degli obiettivi modulari;
- 360 ore minimo di sviluppo interper-personale, con Membri Certificati, in settings individuali e di gruppo.
Un Quarto Modulo, di Formazione Permanente, permette inoltre di cumulare crediti professionali
- per la S.I.Co.
- per la I.I.P.A. Associazione Internazionale di Psicoterapia Integrativa, ed accedere agli esami delle associazioni internazionali di Counselor Socio- Educativo Integrativo Certificato
- per I.T.A.A. e l’E.A.T.A., per ottenere il titolo di Analista Transazionale in tramite il contratto con un Didatta certificato.
Lezioni e seminari si svolgono a Roma e Arezzo.
A chi è rivolto il Corso:
Per l’ammissione al corso è richiesta la Laurea in Psicologia ed il superamento di un colloquio di selezione con i Didatti responsabili della formazione I.AN.T.I.
Programma e Contenuti
Il Counselor Socio-educativo Integrativo formato, dovrà possedere competenze profonde di tipo professionale e personale quali:
- Affermare il valore innato degli esseri umani e dedicarsi a cambiamenti positivi di vita.
- Valorizzare i processi intrapsichici individuali e interpersonali, di gruppo, di coppia.
- Possedere capacità relazionali di rispetto, contatto con sé, gli altri, il contesto, e risorse individuali quali apertura e visione delle alternative
- Saper contenere le ambizioni proprie sul cliente, e la presenza di eventuali valori dissonanti, personali o culturali
- Saper perseguire e offrire integrità, presenza, capacità di cooperazione e di riconoscimento dei propri e altrui limiti.
- Saper identificare le realtà culturali e sociali e psichiche che influenzano il cliente e creare un’alleanza basata sul riconoscimento reciproco.
- Possedere competenze comportamentali di comunicazione quali la cura, l’affidabilità, la contrattualità, l’assunzione della responsabilità
- Saper incoraggiare l’autonomia del cliente, la sua capacità relazionale e sociale e l’uso delle sue risorse
- Saper differenziare lo specifico setting del Counseling Socioeducativo
- Saper lavorare con il Codice Etico.